Misurazione

Gli strumenti di misurazione consentono di effettuare misurazioni lineari, angolari e di aree, nonché di misurare automaticamente la distanza più breve tra due oggetti selezionati.

Nota: quando si misura, è necessario fare clic su un punto di un elemento per registrare un punto. Se si fa clic sullo sfondo, non verrà registrato alcun elemento. È possibile ripristinare un comando di misurazione in qualsiasi momento facendo clic sulla vista scena con il pulsante destro del mouse anziché con il pulsante sinistro. In questo modo si ripete il comando di misurazione senza punti registrati, come se si fosse scelto un nuovo tipo di misurazione.

I punti finali delle linee di misurazione standard sono rappresentati da piccole croci nella vista scena, mentre tutte le linee misurate vengono rappresentate con una semplice linea tra i punti registrati.

I punti finali delle linee di misurazione dei quali viene eseguito lo snap alle linee d'asse sono rappresentati da croci con contrassegni linea d'asse aggiuntivi.

È possibile modificare il colore e lo spessore delle linee di misurazione, nonché visualizzare o nascondere l'etichetta di quota nella vista scena.

Etichette di quota

Per le misurazioni basate sulla distanza, l'etichetta di quota viene disegnata per ogni segmento di linea. Per le misurazioni cumulative, l'etichetta di quota indica i totali e viene disegnata per l'ultimo segmento di linea. Il testo viene posizionato in relazione al punto centrale della linea.

Per le misurazioni angolari, nell'angolo viene visualizzato un indicatore ad arco, con il centro del testo posizionato sulla linea bisettrice invisibile dell'angolo. Se un angolo è troppo acuto, l'etichetta viene disegnata all'esterno dell'angolo. Questa etichetta è fissa e non viene ridimensionata quando si esegue uno zoom avanti o indietro, a meno che le linee di misurazione non diventino troppo corte sullo schermo per includere l'arco, nel qual caso viene eseguita la regolazione dell'etichetta.

L'Editor delle opzioni consente di visualizzare o nascondere le etichette di quota.

Per le misurazioni dell'area, l'etichetta di quota viene posizionata al centro dell'area misurata.

Conversione di misurazioni in annotazioni

È possibile convertire le misurazioni in annotazioni. La misurazione viene eliminata dopo la conversione in annotazione. A quest'ultima vengono assegnati il colore e lo spessore di linea impostati per la creazione di annotazioni.

Nota:Nota: durante la conversione in annotazioni, le linee e il testo vengono memorizzati nel fermo immagine corrente.

Utilizzo degli strumenti di misurazione per trasformare gli oggetti

È possibile utilizzare gli strumenti di misurazione per spostare e ruotare gli oggetti correntemente selezionati.