Panoramica sui collegamenti ai dati

I collegamenti ai dati forniscono copie di riferimento complete degli oggetti che possono essere inseriti in una o più altre Carte.

Se non si è sicuri se scegliere Autodesk Vault, iniziare con i collegamenti ai dati. Se successivamente si decide di introdurre Vault, è possibile importare i progetti dei collegamenti ai dati in Vault. Durante il processo, i collegamenti ai dati vengono automaticamente convertiti in riferimenti Vault (per i tipi di oggetto supportati).

È possibile creare i collegamenti ai dati solo per superfici, tracciati, profili, modellatori, reti di condotte, reti in pressione e gruppi di riquadri di visualizzazione. Forniscono collegamenti di riferimento tra Carte senza dover utilizzare un database. Quando si creano dei collegamenti ai dati da una Carta, vengono visualizzati nel nodo Collegamenti ai dati della struttura prospetto. Da questa posizione è possibile inserire un oggetto di riferimento in un'altra Carta aperta facendo clic col pulsante destro del mouse sul relativo collegamento, oppure trascinare e rilasciare il collegamento nella Carta corrente.

Figura 3: Collegamenti così come vengono visualizzati nella struttura Prospetto

Gli oggetti nella Carta di destinazione possono accedere alla geometria dell'oggetto di riferimento del collegamento ai dati. È possibile modificare questa geometria solo nella Carta di origine. Tuttavia, gli stili di visualizzazione e le etichette dell'oggetto di riferimento possono essere modificati nella Carta di destinazione.

La cartella di lavoro rappresenta un unico ambiente di lavoro che include il gruppo completo di Carte correlate e di collegamenti ai dati per uno o più progetti di ingegneria. Il nodo Collegamenti ai dati nella struttura Prospetto visualizza solo i collegamenti dalla cartella di lavoro corrente. Ogni collegamento viene definito in un piccolo file XML memorizzato nella cartella _Shortcuts della cartella di lavoro. Per molti utenti non è necessario lavorare con questi file XML.

Quando un oggetto viene aggiornato nella Carta di origine, la notifica viene visualizzata nella finestra principale dell'applicazione e nella struttura prospetto.

Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui collegamenti ai dati.