Scarpata

Gli strumenti di modellazione delle superfici disponibili in Autodesk Civil 3D includono strumenti generici quali i punti e le linee di discontinuità, nonché appositi strumenti per la creazione di scarpate in aree delimitate con linee caratteristiche e pendenze proiettate. Gran parte delle informazioni utili sulle scarpate riguardano la comprensione dei vantaggi e delle limitazioni di tali strumenti e l'apprendimento del loro utilizzo combinato.

Panoramica delle scarpate basate su linee caratteristiche

Creazione di un insieme di linee caratteristiche per definire l'area di pendenza come linee di discontinuità della superficie e successiva modifica della quota altimetrica dei punti chiave per controllare la forma della superficie. Utilizzare questo metodo di creazione scarpate per aree ampie e essenzialmente piane, quali aree di parcheggio o piattaforme per edifici. Si adatta anche alle aree con rapide modifiche delle quote altimetriche o pendenze dove alle pareti verrebbe normalmente richiesta una pendenza corretta. È possibile aggiungere o rimuovere manualmente le linee caratteristiche e modificarne la posizione in tre dimensioni per ottenere un progetto di pendenza preciso. Questo processo consente di controllare il drenaggio delle acque o di correggere geometrie complesse in aree come l'intersezione di due o più pendenze.

Panoramica sulle scarpate di proiezione pendenza

Proiezione di una pendenza da una linea caratteristica ad un'intersezione con una superficie o ad una determinata distanza, quota altimetrica o differenza di quota altimetrica. Utilizzare questo metodo di creazione scarpate per calcolare le linee caratteristiche proposte in base a criteri specifici. Uno dei vantaggi principali della proiezione della pendenza sta nel fatto che gli oggetti di scarpata risultanti rimangono legati al criterio originale quando la linea caratteristica viene modificata. Inoltre, eventuali modifiche apportate ai criteri vengono implementate nel modello di scarpata. Questo metodo si rivela particolarmente adatto quando è necessario mantenere le relazioni tra le linee caratteristiche.

In questa sezione vengono illustrate alcune tecniche per l'utilizzo di ognuno di questi strumenti al fine di ottenere risultati ottimali da Autodesk Civil 3D.