Costruzione di solidi e superfici dalla geometria 2D

È possibile creare superfici e solidi 3D da una geometria 2D mediante estrusione, sweep, loft e rivoluzione.

Metodi per la costruzione di superfici o solidi da altra geometria

Quando si esegue l'estrusione, lo sweep, il loft e la rivoluzione di curve, è possibile creare sia solidi sia superfici.

Utilizzando le curve aperte è possibile creare solo superfici, mentre le curve chiuse consentono di creare sia solidi sia superfici, a seconda di determinate impostazioni.

Se si seleziona una curva chiusa e si esegue l'estrusione, lo sweep, il loft o la rivoluzione di un oggetto, è possibile creare:

Superfici basate su altri oggetti

Il tipo di superficie dipende dalle impostazioni aggiuntive. È ad esempio possibile creare:

In questa illustrazione, lo stesso profilo viene utilizzato per creare un solido (sinistra), una superficie procedurale (centro) e una superficie NURBS (destra).

Informazioni sui solidi basati su altri oggetti

È inoltre possibile creare solidi 3D da una geometria 2D o da altri oggetti 3D. Ad esempio, è possibile creare un solido 3D anche estrudendo una forma 2D lungo una traiettoria specificata nello spazio 3D.

Di seguito sono riportati i metodi disponibili:

Geometrie utilizzabili come profili e curve guida

Le curve utilizzabili come profili e curve guida quando si eseguono estrusioni, sweep, loft e rivoluzioni possono essere:

Esempio: utilizzare le spline per creare superfici NURBS 3D

Le spline sono uno dei numerosi tipi di oggetti 2D su cui è possibile eseguire operazioni di loft, estrusione, sweep e rivoluzione per creare superfici NURBS. Altri oggetti 2D dello stesso tipo includono linee, polilinee, archi e cerchi. Le spline, tuttavia, sono gli unici oggetti 2D personalizzati che consentono di creare superfici NURBS. Poiché consentono di regolare la tolleranza, il grado e la tangenza, risultano più adatti di altri tipi di profili 2D (quali linee, polilinee e cerchi) per la modellazione di superfici.

Molti dei comandi utilizzati per le superfici NURBS possono essere utilizzati anche per le spline con vertici di controllo.

Creazione di superfici associative

A differenza dei solidi, le superfici possono essere associative. Se l'associatività delle superfici è attiva durante la creazione della superficie, quest'ultima mantiene una relazione con la curva da cui è stata generata, anche se la curva è il suboggetto di un altro solido o di un'altra superficie. Se la forma della curva viene modificata, il profilo della superficie viene aggiornato di conseguenza.

Nota: Per modificare una superficie associativa, è necessario modificare la curva di origine e non la superficie stessa. Se si modifica la forma della superficie, il collegamento alla curva di origine viene rimosso e la superficie perderà la propria associatività, diventando una superficie generica.

Eliminazione delle curve da cui un solido o una superficie sono stati generati

La variabile di sistema DELOBJ determina se le curve che generano un oggetto vengono automaticamente eliminate dopo la creazione del solido o della superficie. Se tuttavia l'associatività delle superfici è attiva, l'impostazione DELOBJ viene ignorata e le curve di origine non vengono eliminate.