LivelloFresaRicoprimento1Corsia1Lato

Questo componente sezione tipo aggiunge uno strato di ricoprimento a un lato di una sezione stradale esistente, con l'aggiunta di uno strato di fresatura o livellamento, come richiesto.

Associazione

Il punto di associazione è il punto interno del bordo dello strato di ricoprimento con pendenza trasversale finitura.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro Descrizione Tipo Default
Side Specifica su quale lato dell'asse stradale viene posizionato il componente sezione tipo di ristrutturazione. Definito dall'utente Sinistra
Larghezza corsia progettazione identica alla larghezza corsia esistente
  • Specifica che la larghezza corsia progettazione è identica alla larghezza corsia esistente.

  • No

    Specifica che la larghezza corsia progettazione è diversa dalla larghezza corsia esistente.

    Nota: Se si seleziona No, i parametri Bordo interno della corsia esistente e Bordo esterno della corsia esistente non verranno applicati al componente sezione tipo.
Definito dall'utente No
Bordo interno della corsia esistente Questo è il punto iniziale per il calcolo della pendenza terreno esistente. Numerico 0.000 m
Bordo esterno della corsia esistente Questo è il punto iniziale per il calcolo della pendenza terreno esistente. Numerico 0.000 m
Spessore ricoprimento Spessore dello strato di ricoprimento. Numerico, positivo 0.300 m
Opzioni pendenza ricoprimento Specifica le opzioni pendenza ricoprimento.
Suggerimento: Il termine flapping è utilizzato per descrivere in che modo viene calcolata la pendenza trasversale corretta per un ricoprimento in una sezione tipo di ristrutturazione. I risultati del flapping sono diversi rispetto alla tolleranza di pendenza e alla differenza di pendenza tra la pendenza trasversale terreno esistente e la pendenza trasversale ideale. Se la differenza di pendenza è minore della tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo, il caso di utilizzo è considerato "nei limiti di tolleranza". Se la differenza di pendenza è maggiore della tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo, il caso di utilizzo è considerato "fuori dai limiti di tolleranza".
Nota: Tolleranza di pendenza è un valore assoluto. Di conseguenza, per una differenza di pendenza di 0.4% o -0.4%, entrambe dispongono di un valore assoluto di 0.4%. Se la tolleranza di pendenza è 0.5%, la differenza di pendenza assoluta di 0.4% sarebbe considerata nei limiti di tolleranza.
  • Definito dall'utente con flapping
    Il flapping specifica in che modo viene calcolata la pendenza trasversale corretta rispetto alla tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo.
    • Flapping nei limiti di tolleranza:

      La pendenza trasversale corretta sarà la pendenza trasversale terreno esistente.

    • Flapping fuori dai limiti di tolleranza:
      La pendenza trasversale corretta varierà e corrisponderà alla pendenza trasversale terreno esistente più o meno il valore di tolleranza di pendenza.
      Nota: Il valore di tolleranza della pendenza viene aggiunto o sottratto a seconda di quale delle due opzioni avvicina maggiormente i valori della pendenza trasversale terreno esistente e della pendenza trasversale ideale.
  • Definito dall'utente senza flapping
    Il flapping specifica in che modo viene calcolata la pendenza trasversale corretta, rispetto alla tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo.
    • Flapping nei limiti di tolleranza:

      La pendenza trasversale corretta verrà impostata sullo stesso valore della pendenza trasversale ideale.

    • Flapping fuori dai limiti di tolleranza:
      La pendenza trasversale corretta corrisponderà alla pendenza trasversale ideale più o meno il valore di tolleranza di pendenza.
      Nota: Il valore di tolleranza della pendenza viene aggiunto o sottratto a seconda di quale delle due opzioni avvicina maggiormente i valori della pendenza trasversale terreno esistente e della pendenza trasversale ideale.
  • Sopraelevazione corsia esterna/interna
    Sopraelevazione corsia esterna o interna sostituirà la pendenza trasversale ideale. I valori di pendenza trasversale corretta per lo strato di ricoprimento saranno definiti dalla tabella di sopraelevazione per la sezione anziché dalla pendenza trasversale ideale.
    Nota: Se si è scelto Sopraelevazione corsia interna, ma il tracciato del modellatore di ristrutturazione non dispone di una tabella di sopraelevazione definita, Pendenza trasversale ideale verrà usato al suo posto.
    • Entro i limiti di tolleranza:
      • Se è definita una tabella di sopraelevazione per il tracciato: la pendenza trasversale corretta sarà il valore di sopraelevazione della corsia ottenuto dalla tabella di sopraelevazione.
      • Se non è definita una tabella di sopraelevazione per il tracciato: la pendenza trasversale: corretta sarà la pendenza ideale specificata.
        Nota: Questo funzionamento è identico all'opzione Definito dall'utente senza flapping.
    • Fuori i limiti di tolleranza:
      • Se è definita una tabella di sopraelevazione per il tracciato: la pendenza trasversale corretta sarà il valore di sopraelevazione della corsia ottenuto dalla tabella di sopraelevazione più o meno il valore di tolleranza della pendenza.
      • Se non è definita una tabella di sopraelevazione per il tracciato: la pendenza trasversale corretta sarà la pendenza ideale specificata più o meno il valore di tolleranza pendenza.
        Nota: Questo funzionamento è identico all'opzione Definito dall'utente senza flapping.
  • Corrispondenza pendenza

    La pendenza trasversale corretta è sempre impostata sullo stesso valore della pendenza del terreno esistente.

  • Utilizza pendenza trasversale ideale

    La pendenza trasversale corretta è sempre impostata sullo stesso valore della pendenza trasversale ideale.

Definito dall'utente Definito dall'utente senza flapping
Pendenza trasversale ideale Specifica la pendenza trasversale ideale definita dall'utente. Numerico -2.00%
Larghezza corsia La larghezza corsia, determinata dallo scostamento del bordo esterno della corsia dal bordo interno della corsia. Numerico 12.000 m
Utilizza opzioni profilo Selezionare per vincolare il bordo interno del ricoprimento ad un profilo, regolare la quota altimetrica sullo spessore livello minimo o bloccare su un componente sezione tipo precedente.
  • Spessore livello minimo

    La pendenza trasversale e le regolazioni della quota altimetrica soddisfano Spessore livello minimo e/o Spessore fresatura minimo. La base è la superficie esistente.

  • Usa profilo

    Non sarà presente alcuna regolazione della quota altimetrica. La quota altimetrica del punto di associazione componente sezione tipo di ristrutturazione corrisponderà al profilo assegnato. La regolazione della pendenza trasversale sarà determinata dalle Opzioni pendenza ricoprimento.

  • Blocca a precedente

    Non sarà presente alcuna regolazione della quota altimetrica. La quota altimetrica del punto di associazione componente sezione tipo di ristrutturazione corrisponderà al punto di associazione del componente sezione tipo precedente (nella maggior parte dei casi sarà il punto finale della corsia precedente). La regolazione della pendenza trasversale sarà determinata dalle Opzioni pendenza ricoprimento.

Definito dall'utente Spessore livello minimo
Spessore livello minimo La profondità minima livello tra la parte inferiore del layer di fresatura e la parte inferiore del layer di ricoprimento. Numerico 0.600 m
Spessore fresatura minimo La profondità minima fresatura tra la parte inferiore del layer di fresatura e la parte inferiore del layer terreno esistente. Numerico 0.300 m
Tolleranza pendenza Tolleranza per la variazione della pendenza di ricoprimento. Numerico 0.50%

Parametri di output

Parametro Descrizione Tipo Default
Pendenza trasversale corretta Si tratta della pendenza trasversale regolata per la strada, che è stata ottimizzata per corrispondere, il più possibile, ai parametri del componente sezione tipo di ristrutturazione specificati. Numerico, negativo -2.00%
Pendenza terreno esistente La pendenza trasversale (%) del profilo di terreno esistente, calcolata dal bordo interno della corsia al bordo esterno della corsia. Numerico, negativo n/a

Parametri obiettivo

Parametro Descrizione Richiesto?
Superficie obiettivo Nome della superficie che definisce la sezione stradale esistente.
Obiettivo scostamento colmo stradale Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento del punto del colmo stradale. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Bordo interno dell'obiettivo scostamento corsia Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento del bordo interno della corsia. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Obiettivo larghezza corsia Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento del bordo esterno della corsia. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Bordo interno dell'obiettivo scostamento corsia esistente Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento punto campione interno che verrà utilizzato per calcolare la pendenza superficie esistente. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Bordo esterno dell'obiettivo scostamento corsia esistente Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento punto campione esterno che verrà utilizzato per calcolare la pendenza superficie esistente. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No

Funzionamento

  • Devono essere fornite aree per tutti gli strati.
  • L'area di livellamento è uguale alle aree di Livello 1 + strati fresatura combinati.
  • Lo strato Area di fresatura è rappresentato nel diagramma riportato di seguito come Mill.
  • Profondità minima livello uguale all'area dal fondo dello strato di fresatura al fondo dello strato di ricoprimento.

Caso speciale

Di seguito è riportato un esempio di quando viene selezionata l'opzione Usa profilo in Opzioni profilo e il ricoprimento è situato sotto il terreno esistente.

Funzionamenti:
  • Profondità minima fresatura viene misurata dal fondo del ricoprimento al ricoprimento Datum.
  • L'area di Spessore fresatura minimo verrà compilata come area di livellamento.
  • Area fresatura totale è compresa tra il ricoprimento Datum e lo strato di terreno esistente.

Codici punto, collegamento e forma

Punto, collegamento o forma Codice Descrizione
P1, P2 EOV Bordi di ricoprimento sulla finitura (bordi della parte superiore del ricoprimento)
P3, P4 EOV_Overlay Bordi di ricoprimento sotto strato di livellamento (bordi del fondo del ricoprimento)
P7, P8 EOV_Milling Bordi di ricoprimento sotto strato di fresatura (bordi del fondo di fresatura)
L1 Pendenza trasversale ideale Parte superiore del ricoprimento
L2, L3, L4 Overlay Collegamenti di ricoprimento
L5, L6 Livello Nel caso di livellamento
L7, L8 Mill Nel caso di fresatura
L9 Level, Mill, Datum Collegamenti per lo strato di fresatura
S1 Overlay Area tra fondo e sommità del ricoprimento. Quest'area si sovrappone all'area di livellamento, come illustrato nel diagramma di codifica sotto riportato
S2 Livello Area sopra la superficie esistente e sotto il fondo del ricoprimento (caso livellamento)
S3 Mill Area tra fondo della superficie esistente e fondo di fresatura (caso fresatura)
Nota: Più collegamenti si verificano quando la superficie del terreno esistente non è arrotondata. Questo viene mostrato nell'immagine sottostante da L10.