Proprietà del tipo delle quote

È possibile modificare le proprietà del tipo delle quote permanenti per cambiare l'aspetto delle quote e garantire la conformità a standard aziendali o di settore.

Scheda Modifica gruppo Proprietà (Proprietà del tipo).
Nome Descrizione
Grafica
Tipo di stringa di quote Specifica il metodo di formattazione per una stringa di quote. Questo parametro è disponibile per stili di quote lineari.
Nota: Le quote di lunghezza dell'arco sono quote lineari, per le quali sono disponibili parametri quali Tipo di stringa di quote e Impostazioni quote coordinate per la creazione di quote da linea base e coordinate; tuttavia questi parametri non hanno effetto sulle quote di lunghezza dell'arco.

Le opzioni disponibili sono:

  • Continuo. Inserisce quote multiple da un'estremità all'altra.
  • Linea base. Inserisce quote multiple sovrapposte misurate a partire dalla stessa linea base.
  • Coordinata. Inserisce una stringa di quote con valori misurati dall'origine della quota.
Tipo di direttrice Specifica il tipo di linea da utilizzare per disegnare la direttrice.

Le opzioni disponibili sono:

  • Linea. Disegna una direttrice formata da due parti che si estende dal testo di quota alla linea di quota.

    La prima parte della direttrice inizia in corrispondenza della casella di testo o al di sotto del testo (determinato dalla proprietà Posizione testo) e si estende fino ad un punto di giunzione della linea detta spalla.

    La lunghezza della prima parte della direttrice è determinata dalla proprietà Lunghezza spalla.

    La seconda parte della direttrice inizia in corrispondenza della spalla e si estende fino alla linea di quota.

  • Arco. Disegna una direttrice ad arco formata da due parti che si estende dal testo di quota alla linea di quota.
Lunghezza spalla Specifica la lunghezza della parte della direttrice che si estende dalla fine della casella di testo alla spalla (disponibile solo per il tipo di direttrice Linea).
Contrassegno direttrice Specifica il contrassegno che viene applicato alla punta della direttrice, in corrispondenza della linea di quota.
Mostra direttrice quando il testo viene spostato Specifica la modalità di visualizzazione della direttrice quando il testo viene spostato dall'origine.

Le opzioni disponibili sono:

  • Lontano dall'origine. La direttrice viene visualizzata quando il testo di quota viene spostato rispetto all'origine. Quando il testo viene spostato nuovamente nella posizione di origine, viene eseguito lo snap in posizione e la direttrice viene nascosta.
  • Oltre le linee di guida. La direttrice viene visualizzata quando il testo di quota viene spostato oltre la linea di guida.
Contrassegno Il nome dello stile del contrassegno utilizzato per le linee di guida delle quote.
Spessore di linea Definisce il numero di spessore della linea, vale a dire lo spessore della linea di quota e della direttrice. Il valore può essere selezionato da un elenco fornito con Revit o definito dall'utente. Per modificare la definizione degli spessori di linea, fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Impostazionimenu a discesa Impostazioni (Spessori di linea). Vedere Spessori di linea.
Spessore della linea del contrassegno Definisce lo spessore di linea del contrassegno. Il valore può essere selezionato da un elenco fornito con Revit o definito dall'utente.
Prolungamento linea di quota Estende la linea di quota oltre l'intersezione della linea di guida fino al valore specificato. Il valore impostato corrisponde alla dimensione di stampa della linea di quota durante la stampa al 100%.
Prolungamento linea di quota invertita Controlla l'estensione della linea di quota oltre la freccia se la freccia viene invertita alle estremità della stringa di quota. Questo parametro viene attivato unicamente se è stata impostata la freccia come tipo di contrassegno. Vedere Modifica di un contrassegno di quota.
Controllo della linea di guida Alterna la funzione di distanza fissa e la funzione di linea di quota fissa.
Lunghezza linea di guida Questo parametro è disponibile se Controllo linea di guida è impostato su Fissato a linea di quota. Specifica la lunghezza di tutte le linee di guida delle quote. Il valore impostato corrisponde alla dimensione di stampa della linea di guida durante la stampa al 100%.
Distanza della linea di guida rispetto all'elemento Se Controllo linea di guida è impostato su Distanza dall'elemento, questo parametro imposta la distanza tra la linea di guida e l'elemento che viene quotato.
Estensione linea di guida Imposta l'estensione della linea di guida oltre il contrassegno. Il valore impostato corrisponde alla dimensione di stampa della linea di guida durante la stampa al 100%.
Contrassegno della linea di guida Indica la visualizzazione del contrassegno all'estremità di una linea di guida.
Simbolo linea d'asse È possibile selezionare qualsiasi simbolo di annotazione caricato nel progetto. Il simbolo di linea d'asse viene visualizzato sopra le linee di guida che fanno riferimento alle linee d'asse dei muri e sopra quelle delle istanze di famiglia. Se la linea di guida non si riferisce ad un piano centrale, non è possibile posizionarvi sopra un simbolo di linea d'asse.
Modello linea d'asse Modifica il modello di linea della linea di guida della quota se i riferimenti della quota sono le linee d'asse di muri e di istanze di famiglia. Se i riferimenti non sono sulla linea d'asse, questo parametro non influisce sul modello della linea di guida.
Contrassegno linea d'asse Consente di modificare il simbolo alle estremità di una linea d'asse di una quota.
Contrassegno interno Indica la visualizzazione del contrassegno delle linee di guida interne se le dimensioni dei segmenti adiacenti di una linea di quota non sono sufficienti a contenere le frecce. In questo caso, vengono invertite le frecce alle estremità della stringa di segmenti brevi e sulle linee di guida vengono visualizzati i contrassegni interni specificati. Questo parametro viene attivato unicamente se è stata impostata la freccia come tipo di contrassegno.

Vedere Modifica di un contrassegno di quota.

Impostazioni quote coordinate Specifica le impostazioni delle quote coordinate. Questo parametro è disponibile quando il parametro Tipo di stringa di quote è impostato su Coordinata.

Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di uno stile di quota lineare coordinata.

Colore Imposta il colore delle linee di quota e delle direttrici. Il colore può essere selezionato da un elenco fornito con Revit o definito dall'utente. Per default è impostato il colore nero.
Snap distanza linea di quota Per poter utilizzare questo parametro è necessario impostare il parametro Controllo linea di guida su Fissato a linea di quota. Una volta impostati questi parametri, è disponibile uno snap aggiuntivo che facilita il posizionamento di linee di quota ad intervalli regolari. Il valore impostato per questo parametro deve essere superiore alla distanza fra il testo e la linea di quota sommata all'altezza del testo.
Testo
Fattore di larghezza Specifica un rapporto per definire il prolungamento della stringa di testo. Un valore pari a 1.0 non presenta alcun prolungamento.
Sottolineato Sottolinea il valore e il testo della quota permanente.
Corsivo Visualizza il valore e il testo della quota permanente in corsivo.
Grassetto Visualizza il valore e il testo della quota permanente in grassetto.
Dimensione del testo Specifica la dimensione del carattere della quota.
Offset testo Specifica l'offset del testo dalla linea di quota.
Convenzione di lettura Specifica la posizione iniziale e la direzione del testo della quota.
Tipo di carattere del testo Imposta i caratteri True Type di Microsoft® per le quote.
Sfondo del testo Se il valore viene impostato su Opaco, il testo della quota è circondato da un rettangolo che si sovrappone a qualsiasi geometria o testo situati dietro di esso nella vista. Se il valore viene impostato su Trasparente, il rettangolo non verrà più visualizzato e tutto ciò che non è nascosto dalla sovrapposizione del testo della quota sarà visibile.
Unità primarie
Formato unità

Fare clic sul pulsante per aprire la finestra di dialogo Formato. È possibile impostare il formato delle unità di misura con la quota. Vedere Impostazione delle unità di misura.

Prefisso quota

Valore posizionato prima del valore della quota.

Suffisso quota

Valore posizionato dopo il valore della quota.

Unità alternative
Unità alternative Specifica se visualizzare unità di misura alternative oltre alle unità principali della quota. Inoltre specifica il posizionamento delle unità alternative. Le opzioni disponibili sono:
  • Nessuna. Le unità alternative non vengono visualizzate.
  • A destra. Le unità alternative vengono visualizzate a destra sulla stessa linea delle unità primarie.
  • Sotto. Le unità alternative vengono visualizzate sotto le unità primarie.

Vedere Impostazione di unità di quota alternative.

Formato delle unità alternative Fare clic sul pulsante per aprire la finestra di dialogo Formato. Sarà quindi possibile impostare il formato delle unità di misura alternative per la quota. Vedere Impostazione delle unità di misura.
Prefisso unità alternative Consente di specificare un prefisso da visualizzare con le unità alternative. Ad esempio, è possibile visualizzare parentesi quadre per racchiudere l'unità alternativa immettendo [ come prefisso e ] come suffisso (vedere di seguito Suffisso unità alternative).
Suffisso unità alternative Consente di specificare un suffisso da visualizzare con le unità alternative.
Mostra altezza apertura Posizionare una quota le cui linee di guida facciano riferimento allo stesso inserto (finestra o porta) in una vista di pianta. Quando è selezionato questo parametro, nella quota viene incluso un testo etichetta che indica l'altezza dell'apertura dell'istanza. Il valore viene visualizzato al di sotto del valore della quota inizialmente collocata.
Posizione testo Specifica la posizione del testo della quota rispetto alla direttrice (disponibile solo per il tipo di direttrice Linea).

Le opzioni disponibili sono:

  • Filo. Posiziona il testo e la direttrice sulla stessa linea.
  • Sopra. Posiziona il testo sopra la linea direttrice.
Altro
Contrassegni centrali Mostra o nasconde il contrassegno centrale della quota radiale/diametro.
Dimensione contrassegno centrale Imposta la dimensione del contrassegno centrale della quota radiale/diametro. Questa proprietà viene attivata quando è selezionato Contrassegni centrali.
Posizione simbolo di diametro Consente di specificare la posizione del testo del prefisso per le quote di diametro.
Posizione simbolo di raggio Consente di specificare la posizione del testo del prefisso per le quote radiali.
Testo simbolo di diametro Consente di specificare il testo del prefisso per i valori della quota di diametro (l'impostazione di default è Ø).
Testo simbolo di raggio Consente di specificare il testo del prefisso per i valori della quota radiale (l'impostazione di default è R).
Testo uguaglianza Consente di specificare la stringa di testo da utilizzare per tutti i testi di uguaglianza quando viene aggiunto un vincolo di uguaglianza alla stringa di quote. Il valore di default è EQ. Insieme a questo valore viene modificato anche il testo di uguaglianza di tutte le quote di questo tipo.
Formula di uguaglianza Consente di specificare la formula di uguaglianza delle quote utilizzata per la visualizzazione delle etichette delle quote di uguaglianza. Fare clic sul pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Formula di uguaglianza quote. (Disponibile per i tipi di quota allineata, lineare e arco). Vedere Definizione di una formula di uguaglianza.
Visualizzazione linee di guida uguaglianza Consente di specificare la visualizzazione delle linee di guida interne nelle quote di uguaglianza (disponibile solo per i tipi di quota allineata, lineare e lunghezza arco).

Le opzioni per le linee di guida interne includono:

  • Contrassegno e linea. Consente di visualizzare la linea di guida interna in base alle proprietà del tipo specificate.
  • Solo contrassegno. Le linee di guida interne non vengono visualizzate, ma il valore del tipo di estensione linea di guida viene utilizzato sopra e sotto la linea di quota.
  • Nascondi. Le linee guida interne e i contrassegni per i segmenti interni non vengono visualizzati.