Impostazioni energetiche avanzate

Dopo l'esecuzione di un'analisi energetica iniziale, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni energetiche avanzate per specificare i parametri con effetto sul consumo energetico per il modello di edificio.

Per aprire la finestra di dialogo Impostazioni energetiche avanzate

  1. Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Ottimizzazione energetica (Impostazioni energetiche).
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche, per Altre opzioni, fare clic su Modifica.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni energetiche avanzate.

Modello dettagliato

Alcune impostazioni nella finestra di dialogo si riferiscono solo alla modalità esistente Usa masse concettuali. Queste impostazioni non sono disponibili quando si utilizza la modalità di default Usa masse concettuali ed elementi di costruzione.

Percentuale superficie vetrata

Questa impostazione è valida solo per le masse concettuali in cui i pavimenti sono abilitati. Essa consente di specificare la percentuale di muri esterni che presentano aperture con vetrate (finestre). Detta anche rapporto finestra-muro (WWR).

L'impostazione di default è 0%. Per le facciate continue, il massimo è il 95%, tenendo conto dell'area della struttura.

Insight - Energy Analysis: simula un intervallo di Percentuale superficie vetrata su ogni quota altimetrica principale di un edificio.

Altezza davanzale (solo in modalità Massa concettuale esistente)

Questa impostazione è valida solo per le masse concettuali in cui i pavimenti sono abilitati. Consente di specificare la distanza dal pavimento alla parte inferiore della finestra. Le aree riservate alle finestre al di sotto dell'altezza minima (generalmente 0,75 metri) contribuiscono all'incremento e alla dispersione del calore senza tuttavia contribuire all'illuminazione con luce diurna.

Le impostazioni Percentuale superficie vetrata e Altezza davanzale sono correlate. Se si specifica una Percentuale superficie vetrata più elevata, Revit potrebbe impostare un'altezza del davanzale inferiore a quella specificata per soddisfare il requisito.

La vetrata è ombreggiata (solo in modalità Massa concettuale esistente)

Questa opzione è valida solo per le masse concettuali in cui i pavimenti sono abilitati. Selezionare questa opzione se si desidera che le finestre risultino ombreggiate da mensole riflettenti durante l'analisi energetica concettuale. Una corretta ombreggiatura riduce significativamente l'energia necessaria per il raffreddamento di un vano in cui vaste aree sono occupate da vetrate esposte.

In un modello concettuale, le ombre esterne automatiche sono solo esterne e non possono essere manipolate separatamente dalle relative finestre. Nel modello concettuale, è tuttavia possibile creare ombre esterne o altri tipi di ombra (ad esempio le coperture) utilizzando le superfici di massa.

Profondità ombra (solo in modalità Massa concettuale esistente)

Quando si seleziona La vetrata è ombreggiata, utilizzare l'impostazione Lunghezza aggetto ombreggiante per specificare la larghezza delle ombre esterne nel modello.

Questa impostazione è valida solo per le masse concettuali in cui i pavimenti sono abilitati.

Percentuale superficie lucernari

Questa impostazione è valida solo per le masse concettuali in cui i pavimenti sono abilitati. Consente di specificare la percentuale di tetti da riservare ai lucernari. Questo valore è detto anche rapporto lucernario-tetto (SRR). L'impostazione di default è 0%.

Larghezza e profondità lucernario (solo in modalità Massa concettuale esistente)

Quando si specifica un valore per Percentuale superficie lucernari, utilizzare questa impostazione per specificare le dimensioni del lucernario.

Immettere un valore che definisca la larghezza e la profondità del lucernaio. Ad esempio, immettere 4' per creare lucernari con una larghezza e una profondità di 4 piedi.

Questa impostazione è valida solo per le masse concettuali in cui i pavimenti sono abilitati.

Avanzate

Complessità esportazione

Consente di specificare il livello di dettaglio fornito per le aperture e determina se verranno esportate o meno le informazioni relative alle superfici ombreggiate. Le superfici ombreggiate sono superfici non adiacenti ad alcun vano e includono le superfici che creano ostruzioni solari. La complessità semplice viene utilizzata per l'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento.
  • Semplice: le facciate continue e i sistemi di facciata continua vengono esportati come apertura singola, ossia senza distinzione tra i pannelli. La modalità Semplice è indicata nelle analisi energetiche.
  • Semplice con superfici ombreggiate: oltre ai dati inclusi nella modalità Semplice, vengono esportate anche le informazioni relative alle superfici ombreggiate.
  • Complessa: le facciate continue e i sistemi di facciata continua vengono esportati come aperture multiple, pannello per pannello.
  • Complessa con superfici ombreggiate: oltre ai dati inclusi nella modalità Complessa, vengono esportate anche le informazioni relative alle superfici ombreggiate.

    Le superfici ombreggiate non sono associate ad alcun locale/vano (sporgenza del tetto, muro non associato).

  • Complessa con montanti e superfici ombreggiate: oltre ai dati inclusi nella modalità Complessa, vengono esportate anche le informazioni relative ai montanti e alle superfici ombreggiate.

    I montanti nelle facciate continue vengono esportati come superfici ombreggiate. Una semplice superficie ombreggiata analitica viene prodotta da montanti, basati sulla linea d'asse, sullo spesso e sull'offset.

Tolleranza per i vani ridotti

Consente di specificare la tolleranza per le aree che verranno considerate vani ridotti.

Inviluppo dell'edificio

Consente di specificare il metodo da utilizzare per determinare l'inviluppo dell'edificio.
  • Usa parametro Funzione. (Opzione di default) Per determinare gli elementi di costruzione da includere nell'inviluppo dell'edificio, viene utilizzato il parametro del tipo Funzione di muri, pavimenti e piattaforme edificio. Se un muro presenta un vano adiacente, le superfici analitiche originate dal muro vengono classificate come superfici esterne. Se un muro di tipo Esterno, Fondazione, Zoppo o Intradosso presenta due vani adiacenti, le superfici analitiche originate dal muro vengono classificate come superfici interne. Se un muro è di tipo Interno o Nucleo, le superfici analitiche originate dal muro vengono classificate come superfici interne, indipendentemente dal numero di vani adiacenti.
  • Identifica elementi esterni. Per individuare gli elementi dell'edificio esposti all'esterno dell'edificio, ovvero gli elementi che compongono l'inviluppo dell'edificio, viene utilizzata una combinazione di algoritmi di proiezione dei raggi e di riempimento. Le superfici analitiche originate dagli elementi di costruzione dell'inviluppo vengono classificate come superfici esterne o ombreggiate.

Dimensioni cella griglia analitica

Consente di specificare la dimensione della cella per la griglia cubica uniforme. Si tratta delle dimensioni di base delle celle della griglia 3D, note anche come cubi, utilizzate per dividere il riquadro di delimitazione della struttura dell'edificio in una griglia 3D cubica uniforme. Questo parametro è disponibile quando l'opzione Inviluppo dell'edificio è impostata su Identifica elementi esterni.

Impianto edificio

Consente di specificare il sistema di riscaldamento e raffreddamento dell'edificio.

Classe di infiltrazione edificio

Consente di specificare la quantità stimata di ricambio d'aria che penetra nell'edificio attraverso falle nel relativo inviluppo.

È possibile specificare i seguenti tipi di infiltrazione:

  • Sparso: 0.076 cfm/sqft per muri a tenuta forte.
  • Medio: 0.038 cfm/sqft per muri a tenuta forte.
  • Stretto: 0.019 cfm/sqft per muri a tenuta forte
  • Nessuno: l'infiltrazione viene esclusa dal calcolo dei carichi.

Dati di costruzione

Insight - Energy Analysis simula l'effetto di tutti i parametri seguenti in un intervallo. Questi valori determinano l'impostazione BIM mostrata nei fattori dell'intervallo energetico di Autodesk Insight. Modificare questi parametri solo dopo l'esecuzione di un'analisi energetica iniziale.

Tipo di edificio

Selezionare il tipo di edificio che rispecchia meglio l'utilizzo pianificato del modello. Si tratta di un'impostazione di default valida per l'intero progetto.

Al tipo di edificio è associato un abaco standard in base al relativo utilizzo. Ad esempio, si presuppone che un negozio rimanga aperto al pubblico un numero di ore annuali superiore a quello di un ufficio, e che presenterà pertanto un consumo energetico più elevato.

Per sostituire l'abaco di default per il tipo di edificio selezionato, utilizzare l'impostazione Abaco utilizzo dell'edificio. È possibile ignorare i tipi di vano per vani specifici.

Per ipotesi su ciascun tipo di edificio, vedere Dati per tipo di edificio.

Abaco utilizzo dell'edificio

Consente di specificare l'abaco dell'utilizzo dell'edificio. Questa impostazione sostituisce l'abaco di utilizzo di default basato sul tipo di edificio selezionato.

Questo abaco può avere un impatto considerevole sui risultati di energia. Scegliere un abaco che abbia un numero simile di ore di utilizzo previste per l'edificio.

Per ipotesi su ciascun abaco utilizzo dell'edificio, vedere Abaco utilizzo dell'edificio.

sistema riscaldamento, ventilazione e aria condizionata

Consente di specificare un sistema riscaldamento, ventilazione e aria condizionata per il progetto.

Per ipotesi su ciascun tipo di sistema riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, vedere Sistemi riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.

Informazioni sui ricambi d'aria

Fare clic su Modifica per specificare il ricambio d'aria per persona, ricambio d'aria per area e l'infiltrazione per l'intero edificio.

Dati locali/vani

Non è necessario aggiungere elementi locale o vano al modello architettonico per creare un modello energetico. Tuttavia, se il modello architettonico contiene locali o vani che si trovano in vani analitici del modello energetico, l'impostazione della categoria di esportazione determina se le informazioni relative ai locali o ai vani vengono utilizzate nell'analisi.

Categoria di esportazione

Quando questo parametro è impostato su Locali, Revit passa il nome oggetto Locale e il numero del vano analitico corrispondente.

Quando viene impostato su Vani, Revit trasferisce le seguenti informazioni da utilizzare nell'analisi: nome oggetto e numero del vano, occupazione, illuminazione, attrezzature e zona.

Per ulteriori informazioni, vedere Dati tipo vano e Abachi occupazione.

Proprietà termiche dei materiali

Revit offre tre modi per specificare le proprietà termiche dei materiali degli elementi di costruzione per l'analisi energetica. Questi metodi possono essere utilizzati in combinazione con un altro in base alle diverse fasi del processo di progettazione, al livello di dettaglio e alle preferenze utente.

Quando si utilizzano diversi metodi per specificare le proprietà termiche dei materiali, essi vengono applicati nel seguente ordine:

  1. L'impostazione di default è Tipi concettuali.
  2. I tipi schematici, se attivati, sostituiscono i tipi concettuali.
  3. Elementi dettagliati, se attivati e se le proprietà termiche dei materiali sono specificate per gli elementi di costruzione, sostituiscono sia i tipi concettuali, sia quelli schematici.