Formattazione di un abaco

Permette di specificare varie opzioni di formattazione per un abaco.

Definire le opzioni di formattazione dell'abaco, ad esempio l'orientamento e l'allineamento delle colonne, i campi nascosti e la formattazione condizionale mediante la scheda Formattazione della finestra di dialogo Proprietà abaco (o della finestra Proprietà computo dei materiali) e i pulsanti sulla barra multifunzione.

Per... Procedere come segue...
Modificare l'intestazione visualizzata sopra una colonna in un abaco Selezionare il campo dell'intestazione per modificarlo.
Specificare l'orientamento dell'intestazione di una colonna solo su una tavola Selezionare un campo. In orientamento intestazione, selezionare un'opzione di orientamento.
Allineare il testo in una colonna Selezionare un campo, quindi un'opzione di allineamento dal menu a discesa Allineamento.
Formattare le unità e l'aspetto dei campi numerici Selezionare un campo, quindi fare clic su Formato campo. Viene visualizzata la finestra di dialogo Formato. Deselezionare l'opzione Usa impostazioni progetto e regolare le impostazioni di formattazione numerica. Per rendere attivo un campo con unità e un valore numerici, è necessario selezionare il pulsante Formato campo.
Nascondere un campo di un abaco Selezionare un campo, quindi selezionare Campo nascosto. Questa opzione è utile se si desidera ordinare l'abaco in base ad un campo, senza tuttavia visualizzare quel campo nell'abaco.
Visualizzare i totali parziali per una colonna numerica in un abaco di riepilogo Selezionare un campo in una colonna numerica, quindi selezionare Calcola totali dal menu a discesa. Questa impostazione è disponibile solo per i campi che possono essere sommati, quali area, costo, conteggio o perimetro di un locale. Se si deseleziona l'opzione Calcola totale nella scheda Ordinamento/raggruppamento, non verrà visualizzato alcun totale.
Nota: I calcoli dei totali parziali vengono visualizzati soltanto sugli abachi di riepilogo. Deselezionare l'opzione Elenca ogni istanza nella scheda Ordinamento/Raggruppamento per visualizzare i calcoli.
Includere la formattazione condizionale di un campo in una tavola Selezionare un campo, quindi selezionare Mostra formattazione condizionale nelle tavole. La formattazione viene visualizzata nelle tavole e stampata.
Nota: La formattazione condizionale può sostituire l'impostazione Righe alternate evidenziate in un abaco.
Evidenziare una cella in un abaco in base ad una serie di condizioni Selezionare un campo, quindi fare clic su Formato condizionale. Regolare i parametri di formattazione nella finestra di dialogo Formattazione condizionale.
Nota: La formattazione condizionale può sostituire l'impostazione Righe alternate evidenziate in un abaco.
Visualizzare i risultati minimo, massimo o entrambi per una colonna numerica in un abaco di riepilogo. Selezionare un campo in una colonna numerica, quindi selezionare Calcola minimo, Calcola massimo o Calcola minimo e massimo dal menu a discesa. Questa impostazione è disponibile solo per i campi che possono essere sommati, quali area, costo, conteggio o perimetro di un locale. Se si deseleziona l'opzione Calcola totale nella scheda Ordinamento/raggruppamento, non verrà visualizzato alcun totale.
Nota: I calcoli minimi e massimi vengono visualizzati soltanto sugli abachi di riepilogo. Deselezionare l'opzione Elenca ogni istanza nella scheda Ordinamento/Raggruppamento per visualizzare i calcoli.
Controllare la visualizzazione di più valori quando gli elementi inclusi nell'abaco non condividono gli stessi valori. Scegliere l'impostazione per l'indicazione:
  • Usa impostazioni di progetto: i valori vengono visualizzati come nella tavolozza Proprietà e nelle etichette. Vedere Specifica delle impostazioni di Indicazione più valori.
  • Visualizza come <variabile>: l'opzione <variabile> verrà utilizzata per tutti i valori multipli.
  • Visualizza testo personalizzato: consente di immettere una stringa di testo personalizzata da visualizzare per più valori.
Bloccare l'intestazione principale e le intestazioni di colonna in posizione in modo che siano sempre visibili mentre si scorre l'abaco corrente, anche quando si scorre verso il basso per visualizzare le righe inferiori. Fare clic sul pulsante Congela intestazione sulla barra multifunzione. Fare clic sul pulsante Congela intestazione una seconda volta per sbloccare le intestazioni. È possibile che non si riesca a visualizzare le intestazioni in tutte le viste abaco se vengono sbloccate.
Nota: Non è possibile congelare o scongelare le intestazioni in abachi grafici dei pilastri o abachi quadri elettrici.
Suggerimento: Nella vista abaco è possibile mostrare o nascondere colonne. Per nascondere una colonna, selezionare una cella e fare clic con il pulsante destro del mouse. Dal menu contestuale, scegliere Nascondi colonna/e. Per visualizzare le colonne nascoste, fare clic con il pulsante destro del mouse nella vista abaco e scegliere Scopri tutte le colonne.