Informazioni sui muri composti

Così come i tetti, i pavimenti e i controsoffitti possono essere costituiti da più strati orizzontali, i muri possono essere costituiti da più strati verticali o regioni. Per modificare la struttura dei muri composti verticalmente, sono disponibili vari strumenti. È possibile aggiungere, eliminare o modificare singoli strati e regioni o aggiungere estrusioni e scanalature per personalizzare il tipo di muro.

Muro a sette strati in vista di pianta

Strati dei muri

Utilizzare la finestra di dialogo Modifica assieme per definire le proprietà di ciascuno strato del muro. Le proprietà di ciascuno strato del muro sono le seguenti:
  • Funzione: definisce il modo in cui gli strati di un elemento composto si uniranno agli elementi composti adiacenti. Vedere Informazioni sull'applicazione di una funzione allo strato di una struttura composta.
  • Materiale: il materiale assegnato viene utilizzato per la grafica e l'analisi. Vedere Informazioni sui materiali nelle geometrie composte.
  • Spessore: definisce lo spessore di uno strato. Gli strati a cui è stata assegnata una funzione della membrana possono avere uno spessore pari a 0.
  • Ripiegature: controlla se uno strato si ripiegherà alle estremità o agli inserti del muro (porte e finestre). Vedere Informazioni sulla ripiegatura degli strati.
  • Materiale strutturale: uno strato tra i contorni del nucleo del muro può essere impostato come Materiale strutturale. Il materiale fisco assegnato a questo strato viene utilizzato nel modello analitico strutturale. Gli strati all'esterno dei contorni del nucleo del muro non possono essere assegnati come materiale strutturale.
  • Variabile: uno strato di un muro composto può essere impostato come variabile. I muri con un solo strato possono comunque essere impostati con strato variabile. In questo modo, è possibile scegliere l'opzione A sezione variabile, oltre a Verticale e Obliqua, per il parametro di istanza Sezione trasversale di un muro. Nelle proprietà del tipo di muro, impostare gli angoli di default (da verticale) desiderati per la superficie interna e la superficie esterna del tipo di muro rastremato. L'angolo verrà applicato allo strato variabile del muro. Tutti gli strati tranne quello variabile avranno uno spessore costante. Vedere Proprietà del tipo dei muri.

    Se è impostato uno strato di spessore variabile, non è possibile modificare la struttura verticale del muro composto. Gli strumenti per Dividi, Unisci e Assegna strati verranno disattivati. Vedere Modifica di muri composti.

    Nota: Quando si utilizzano i workflow di Copia/Controlla, l'impostazione Variabile dello strato di un muro non verrà modificata se l'impostazione Variabile viene modificata nel file collegato dopo che al muro è stato applicato il comando Copia/Controlla. In questo caso, il tipo di muro deve essere modificato manualmente o trasferire gli standard di progetto dal file collegato.

Righe di strato: corrispondono a strati o regioni di muri

Gli strati sono assegnati ad una riga. Presentano uno spessore uniforme che si estende per l'intera altezza del muro. Lo spessore dello strato può essere modificato nella riga a cui è assegnato. È inoltre possibile assegnare un materiale ad ogni strato.

Strato di muro: spessore uniforme esteso per l'intera altezza del muro.

Regioni del muro

Una regione è qualsiasi forma nel muro che non costituisca uno strato. Le regioni possono presentare uno spessore costante o variabile. Se la regione presenta uno spessore costante, il relativo valore numerico viene visualizzato nella riga assegnata alla regione. Se la regione presenta uno spessore variabile, anche il valore sarà variabile. Non è possibile modificare lo spessore di una regione nella relativa riga. Notare che il valore dello spessore risulta ombreggiato ad indicare che non può essere modificato. Lo spessore e l'altezza della regione possono essere modificati soltanto graficamente nel riquadro di anteprima.

Regioni: lo strato di finitura del muro è suddiviso in regioni.

Nucleo del muro

Gli strati del muro posizionati tra le righe del "contorno del nucleo" nella finestra di dialogo Modifica assieme definiscono il "nucleo" del muro. La definizione del nucleo del muro viene utilizzata quando la linea d'asse del nucleo o le superfici del nucleo vengono utilizzate per definire la linea di ubicazione del muro. Vedere Informazioni sulla linea di ubicazione del muro.

poiché in muri composti verticalmente lo spessore del nucleo può variare, la linea d'asse e le linee di ubicazione della superficie del nucleo sono determinate dallo spessore del nucleo nella parte inferiore del muro. Se, ad esempio, il nucleo del muro è più spesso nella parte superiore e più sottile in quella inferiore e come linea di ubicazione si specifica la linea d'asse del nucleo, tale linea viene calcolata rispetto ai contorni del nucleo nella parte inferiore.

Durante la quotatura, la linea d'asse e le superfici del nucleo del muro rappresentano un'impostazione facoltativa per il posizionamento della linea di estensione.

Impostare le sostituzioni di visibilità e grafica nelle viste di pianta e di sezione per disattivare la visibilità degli strati che non fanno parte del nucleo del muro.

Strati non facenti parte del nucleo visibili

Strati non facenti parte del nucleo sostituiti/nascosti

Nota: Poiché gli strati del muro non vengono visualizzati con un livello di dettaglio basso, la sostituzione di visibilità e grafica degli strati del muro non facenti parte del nucleo non influisce sulla visualizzazione del muro.