Creazione di un tipo di studio

Per creare un tipo di studio da utilizzare con Progettazione generativa per Revit, creare un grafico di Dynamo che risolva i problemi di progettazione specifici.

Ogni tipo di studio nella finestra di dialogo Crea studio ha origine come grafico di Dynamo. Lo sviluppatore di Dynamo crea la logica necessaria per definire ed esplorare una particolare sfida di progettazione. Dopo aver perfezionato e verificato il grafico, lo sviluppatore lo utilizza per creare un tipo di studio per Progettazione generativa per Revit. Il tipo di studio può quindi essere utilizzato in Progettazione generativa per eseguire più studi nei modelli di Revit, iterando gli studi per esplorare le alternative progettuali fino a quando non viene determinata la soluzione ottimale.

La creazione di un tipo di studio generalmente viene eseguita da utenti che hanno familiarità con Dynamo for Revit.

Per creare un tipo di studio

  1. Utilizzare Dynamo for Revit per creare e verificare il grafico.
    • Il grafico deve rispettare regole specifiche per l'utilizzo con Progettazione generativa per Revit. Vedere Informazioni sulla creazione di un grafico di Dynamo per Progettazione generativa.
    • Utilizzare i tipi di studio di esempio come risorse di apprendimento. Aprire i grafici in Dynamo per comprendere come sono costruiti e come funzionano.
    • Se lo si desidera, è possibile utilizzare un tipo di studio di esempio come punto di partenza. Aprire il grafico in Dynamo e utilizzare FileSalva con nome per salvare il grafico con un nuovo nome e in una nuova posizione.
  2. Al termine della verifica del grafico e della creazione di un tipo di studio, in Dynamo, fare clic su Estensioni Mostra proprietà grafico e Mostra stato grafico.

    Le proprietà del grafico e lo stato del grafico vengono visualizzati in un riquadro sul lato destro della finestra di Dynamo.

  3. Nel riquadro Stato grafico, selezionare Progettazione generativa dal menu a discesa Tipo di grafico.
  4. Se nel riquadro Stato grafico viene visualizzato Eseguire il grafico per finalizzare la convalida, fare clic su Esegui nell'angolo inferiore sinistro della finestra.

    Ciò consente a Dynamo di convalidare il grafico prima di creare o aggiornare il tipo di studio.

  5. Se nel riquadro Stato grafico sono elencati eventuali problemi, risolverli prima di procedere.

    Ad esempio, potrebbe essere necessario impostare i nodi come input o output o risolvere i conflitti di nomi. Vedere Risoluzione dei problemi: Errori di Progettazione generativa in Dynamo e Setting up a Graph for Generative Design.

    Fare clic sulle sezioni Problemi del nodo e Problemi del grafico del riquadro Stato grafico per i dettagli. Fare clic sui collegamenti nelle descrizioni dei problemi per accedere alla sezione corrispondente del grafico. Apportare le modifiche necessarie ed eseguire nuovamente il grafico.

  6. Quando tutti i problemi vengono risolti, effettuare le seguenti operazioni nel riquadro Proprietà:
    • Descrizione: immettere il testo per descrivere lo scopo o il caso di utilizzo per il tipo di studio. Queste informazioni vengono visualizzate nella finestra di dialogo Crea studio.
    • Immagine: aggiungere un'immagine (file PNG o JPEG) per il tipo di studio, ad esempio un'anteprima di un risultato di esempio. Fare clic nel campo per individuare l'immagine desiderata oppure trascinare e rilasciare un'immagine. Nella finestra di dialogo Crea studio, l'immagine viene ridimensionata e ritagliata in un quadrato per adattarsi alla scheda del tipo di studio.
      Nota: Utilizzare file PNG o file JPEG a media e bassa risoluzione. I file JPEG ad alta risoluzione possono causare problemi.
    • Author Name: consente di aggiungere il nome dell'autore del grafico.
    • Learn more URL: consente di aggiungere un collegamento alla documentazione. È possibile accedere a questo strumento dall'icona details del tipo di studio nella finestra di dialogo Crea studio.
    • Custom Properties: consente di aggiungere proprietà personalizzate facendo clic sull'icona +. Rinominare la proprietà personalizzata facendo clic sull'icona a forma di matita. Le proprietà personalizzate non vengono visualizzate nella finestra di dialogo Crea studio.
  7. Salvare il grafico. Il grafico (file DYN) viene aggiornato con le modifiche. Viene inoltre creata una cartella Dipendenze nella stessa posizione del file DYN.
  8. Condividere il tipo di studio con i membri del team.

    Se altri membri del team desiderano utilizzare il nuovo tipo di studio, selezionare l'opzione Includi dipendenze dei file nel menu Progettazione generativa e e inviare loro il file DYN risultante e la cartella Dipendenze oppure copiare i file su un'unità di rete mappata a cui possono accedere i membri del team.

    Nota: È possibile condividere i tipi di studio con i membri del team ed esportare i dati dallo studio come file CSV. Questi dati possono includere risultati generati, risultati filtrati, risultati annullati e le relative immagini di anteprima. Vedere Esportazione dei risultati.

I membri del team possono quindi copiare i file in una cartella locale o accedervi dall'unità di rete mappata.

Quando l'utente o i membri del team aprono la finestra di dialogo Crea studio o selezionano la cartella dall'elenco a discesa, il nuovo tipo di studio viene visualizzato nella finestra di dialogo.