Progettazione generativa

Sono fornite informazioni sull'utilizzo di Progettazione generativa per lo sviluppo del layout di un ristorante.

Cos'è Progettazione generativa?

Progettazione generativa per Revit consente di sfruttare i grafici di Dynamo per esplorare le soluzioni basate sui risultati per i progetti. È possibile definire criteri e vincoli per il problema di progettazione. Quindi, Progettazione generativa utilizza queste informazioni per iterare numerose soluzioni possibili, presentandole all'utente per un'ulteriore valutazione. Quando si decide la soluzione ottimale, fare clic su un pulsante per integrarla nel modello per un ulteriore sviluppo.

Perché utilizzarla?

Progettazione generativa consente di esplorare molte più soluzioni possibili per un problema di progettazione rispetto a quante si potrebbe utilizzando altri metodi. Il motore di uno studio di progettazione generativa è un grafico di Dynamo, che fornisce la logica per integrare i criteri di progettazione e generare alternative. Ogni grafico di Dynamo consente di risolvere un particolare problema di progettazione. In Revit sono disponibili diversi tipi di studio di esempio (grafici). È inoltre possibile sviluppare grafici personalizzati per affrontare problemi di progettazione specifici.

Gli strumenti di Progettazione generativa consentono di immettere facilmente i criteri di progettazione senza utilizzare l'ambiente di programmazione visiva Dynamo. Gli strumenti automatizzano inoltre l'esecuzione di studi di progettazione generativa in modo iterativo. È possibile concentrare l'attenzione su altre aree del modello mentre Progettazione generativa viene eseguita in background. Una volta completate le iterazioni, esaminare le potenziali soluzioni. Ciò consente di risparmiare tempo quando si esplorano molte possibilità per un particolare problema di progettazione.

Dove si trova lo strumento?

Le funzionalità di Progettazione generativa si trovano qui:
  • Scheda Gestiscigruppo Progettazione generativa
    • Crea studio
    • Esplora risultati
Nota: L'accesso diretto a Progettazione generativa per Revit mediante questi strumenti della barra multifunzione è disponibile solo per gli abbonati ad Autodesk Architecture, Engineering, & Construction (AEC) Collection o per i clienti con tipi specifici di accesso. Senza una di queste due opzioni, è possibile accedere a funzionalità simili utilizzando Dynamo for Revit. Progettazione generativa non è disponibile per gli utenti di Revit LT.

Utilizzare Crea studio per selezionare un tipo di studio e definire gli obiettivi e i criteri di studio. Quindi, fare clic su un pulsante per avviare lo studio e generare alternative progettuali. Mentre il processo è in esecuzione, è possibile continuare a lavorare sul modello.

Al termine del processo, utilizzare la finestra di dialogo Esplora risultati per esaminare le alternative progettuali. È possibile filtrare i risultati per criteri specifici e restringere le possibili scelte. Selezionare la soluzione ottimale e fare clic su un pulsante per integrarla nel modello. Per ulteriori informazioni, inclusi i video, vedere Progettazione generativa.

Case study: layout di un ristorante

Come esempio di com'è possibile utilizzare la progettazione generativa per risolvere un problema di progettazione, consideriamo il layout di un ristorante.

Il layout del ristorante esistente fornisce 98 posti a sedere con una vasta gamma di dimensioni dei tavoli e un'area bar. Molti dei tavoli nel layout esistente sono vicini tra loro.

Pianta del pavimento del ristorante esistente

Questo piccolo ristorante deve essere riprogettato in base alle linee guida sul distanziamento fisico. Il layout del ristorante esistente non fornisce un adeguato distanziamento nella zona pranzo. Utilizzare le tecniche di progettazione generativa per definire il layout del ristorante al fine di rispettare le linee guida.

Questo case study si basa sulle linee guida di progettazione sviluppate per i ristoranti da MASS Design Group. Queste linee guida sottolineano la necessità di soluzioni flessibili e diversificate per vani come i ristoranti, dove potrebbe non essere possibile rispettare rigorosamente le raccomandazioni di distanziamento fisico di 6'-0" (1,8 metri). Le soluzioni devono cercare di bilanciare il rischio di contagio con la fattibilità finanziaria del ristorante.

Con la riprogettazione del ristorante si dispone la pianta del pavimento in modo da seguire le linee guida e le raccomandazioni di distanziamento fisico per mantenere specifiche aree di circolazione all'interno del vano. La sala da pranzo esterna può essere aggiunta nella parte anteriore e posteriore del ristorante. Lo studio di Progettazione generativa si basa sugli elementi del locale. I locali vengono definiti per la zona pranzo principale e le due aree per mangiare all'aperto . La cucina e gli spazi di scambio seguono le linee guida per i vani di preparazione e le zone di scambio dedicati.

Layout della pianta del pavimento di base

La sala da pranzo principale presenta un lungo muro sul lato sud dell'edificio. I posti a sedere per i banchetti sono considerati in questo caso per consentire una spaziatura minima tra i tavoli di 6'-0" (1,8 metri) e per consentire l'aggregazione di gruppi di grandi dimensioni quando necessario. Gli stand vengono posizionati lungo il muro nord dove i posti a sedere per i banchetti non si adattano in modo adeguato.

Posti lungo i muri

Per trovare layout ottimali per l'area da pranzo principale e i due vani esterni, utilizzare Progettazione generativa per Revit. Lo studio Posizionamento oggetto griglia a rientri consente di aumentare al massimo il numero di tavoli massimizzando al tempo stesso lo spazio tra i clienti seduti.

Lo studio della griglia a rientri utilizza gli elementi del locale e un'istanza di famiglia da posizionare nel locale. In questo caso, utilizzare una famiglia nidificata costituita da un tavolo, delle sedie e una linea tratteggiata che indica i requisiti di distanza fisica. Selezionare le variabili per la distanza tra gli oggetti (tavoli) sugli assi X e Y. La spaziatura stabilisce la griglia e il posizionamento dell'elemento della famiglia in base al punto di inserimento (origine) della famiglia.

Lo studio applica una griglia al locale. La famiglia di tavoli viene posizionata nelle celle con offset della griglia. Quando una parte di un'istanza del tavolo si trova all'esterno del locale, la famiglia viene rimossa dallo studio. In questo esempio, il bordo del locale è stato ridefinito con un delimitatore del locale per contenere i posti a sedere per i banchetti. Progettazione generativa consente di iterare il posizionamento del layout della griglia a rientri per più spaziature sugli assi X e Y. Inoltre, consente di regolare il punto di origine della griglia applicata. I diversi valori di spaziatura della griglia e i punti di origine consentono di effettuare disposizioni alternative e numeri diversificati di tavoli nel locale. Per visualizzare l'iterazione dei possibili layout nello studio, nell'immagine seguente è illustrata la griglia che Progettazione generativa applica al vano.

Utilizzare la finestra di dialogo Esplora risultati per esaminare le alternative di layout e valutarle in base a criteri diversi.

Nella parte inferiore della finestra di dialogo, utilizzare il grafico a dispersione per trovare i risultati che soddisfano i criteri specificati. In questo esempio, la spaziatura della griglia deve essere superiore a 1,6 metri per soddisfare le linee guida per il distanziamento fisico. Valori inferiori producono più tavoli, ma sono troppo vicini per soddisfare le linee guida. Una spaziatura maggiore comporta un numero inferiore di tavoli rispetto a quanto richiesto per rendere il ristorante fattibile da un punto di vista finanziario. L'obiettivo generale è un equilibrio tra il numero di tavoli e la distanza fisica tra i tavoli.

In questo esempio, si desidera ignorare i valori inferiori a 1,5 metri , poiché la spaziatura è troppo vicina. È inoltre possibile ignorare i risultati che sono ancora più lontani sul grafico a dispersione perché presentano un numero insufficiente di tavoli . Nell'immagine seguente, prendere in considerazione i risultati in prossimità delle linee tratteggiate, come possibili soluzioni di layout.

In base a questi risultati, il layout ottimale è composto da nove tavoli in due file.

Dopo aver selezionato il layout ottimale nella finestra di dialogo Esplora risultati, fare clic su Crea elementi di Revit. In Revit vengono posizionati gli elementi nel modello.

Layout di Progettazione generativa

È quindi possibile modificare manualmente il layout per adattarlo meglio alle condizioni specifiche del locale. Ad esempio, i tavoli nella fila a sud sono distanziati ulteriormente e spostati per rispondere meglio alle linee guida sul distanziamento fisico rispetto ai posti seduti per i banchetti che si trovano lungo il muro sud . La fila a nord viene regolata per aggiungere al patio un altro tavolo vicino alla porta e per ampliare lo spazio di circolazione che porta al bagno e allo spazio di scambio . Entrambe le file di tavoli vengono regolate in modo da ampliare lo spazio di circolazione tra i tavoli al centro del ristorante .

Layout regolato

Esercizi di Progettazione generativa simili vengono eseguiti per entrambi i vani dove si mangia all'aperto. Di conseguenza, vengono aggiunti quattro tavoli nella parte anteriore e tre tavoli nella parte posteriore del ristorante. Le aree della cucina e dei servizi del ristorante sono più chiaramente definite. La zona per gli ordini da portare via si trova nell'area che in precedenza corrispondeva al bar, vicino all'entrata per limitare l'esposizione al pubblico all'ingresso del ristorante.

Dopo aver finalizzato il layout, per aumentare l'efficienza operativa e la sicurezza, utilizzare lo strumento Traiettoria di movimento per comprendere il flusso del traffico attraverso il locale. I tavoli con minore circolazione nelle vicinanze devono essere considerati per prima cosa per i posti a sedere durante l'apertura del ristorante al fine di ridurre al minimo l'esposizione mentre le persone sono sedute.

Confrontando il nuovo layout con quello precedente, il nuovo vano dispone di 81 posti a sedere interni e di 28 nuovi posti a sedere esterni. Il layout originale aveva un totale di 98 posti a sedere interni. Sono stati sacrificati la varietà delle dimensioni e il numero di posti a sedere interni. Tuttavia, presupponendo che i posti a sedere esterni aggiuntivi possano essere utilizzati per quattro mesi, i ricavi complessivi del ristorante sono ridotti di circa il 9% dopo la riprogettazione.

Layout esistente

Nuovo layout