Informazioni sul collegamento di file IFC

Il collegamento ad un file IFC risulta utile per eseguire attività di progettazione aggiuntive in Revit utilizzando il file IFC come riferimento.

Ad esempio, se il modello architettonico è stato progettato da un altro team, è possibile collegare il relativo file IFC per progettare gli interni.

Non è possibile apportare modifiche al modello IFC in Revit, ma il collegamento al file IFC consente di visualizzare il modello mentre si procede con la progettazione in Revit.

Se in seguito si modifica o si aggiorna il file IFC originale, il modello di Revit riporta le modifiche quando viene riaperto o quando si ricarica il file IFC.

Accesso al file IFC in Revit

Dopo il collegamento di un file IFC al modello di Revit, il file viene elencato nelle seguenti posizioni:

Creazione di riferimenti ad elementi del file IFC

Sebbene siano di sola lettura in un modello di Revit, i file IFC collegati possono essere utilizzati come riferimenti per le seguenti operazioni:

Se il file IFC viene modificato e lo si ricarica nel modello di Revit, verificare i riferimenti stabiliti in precedenza. Alcune modifiche alla geometria IFC possono rendere difficile il mantenimento dei riferimenti nel modello di Revit.

Definizione dei contorni del locale con elementi IFC

Durante la creazione di locali nel modello host, è possibile utilizzare vari elementi IFC per definire i contorni del locale: muri, tetti, pavimenti, controsoffitti, pilastri, piattaforme di edificio, porte e finestre. I muri IFC utilizzano come contorno del locale la superficie di finitura del muro.

Nota: Non è possibile utilizzare elementi di facciata continua IFC per la definizione dei locali. Se necessario, aggiungere linee di delimitazione del locale lungo i contorni degli elementi di facciata continua. Vedere Aggiunta di una linea di delimitazione del locale.

Quando si collega un file IFC, per default la proprietà Delimita il locale del file è disattivata. Per attivare la delimitazione dei locali per tutti gli elementi del file IFC che la supportano, vedere Utilizzo dei contorni dei locali in un modello collegato.

Fasi per elementi IFC

Quando si collega un file IFC, gli elementi del file vengono assegnati ad una fase di costruzione di default nel modello di Revit. Tale fase viene utilizzata per la proprietà Fase di creazione degli elementi nel file IFC collegato.

In particolare, la fase assegnata è determinata dalla vista iniziale del modello utilizzata durante l'operazione Importa/Collega per il file IFC. Vedere Definizione della vista iniziale di un modello e Selezione di un modello per i file IFC.

Aggiornamento del file IFC

Quando si aggiorna un modello di Revit con un collegamento IFC, Revit funziona nel modo seguente:

  1. Revit verifica la data, l'ora e le dimensioni del file IFC.
  2. Se il file corrente contiene una data/ora più recente o dimensioni file diverse, Revit utilizza i GUID IFC per associare entità del file IFC agli elementi del modello di Revit.
  3. Sulla base di tali informazioni, in Revit vengono aggiunti nuovi elementi, gli elementi esistenti vengono aggiornati e gli elementi non più presenti nel file IFC vengono eliminati.
Nota: Durante questo processo, Revit utilizza il file IFC per creare un modello IFC intermedio. Non tentare di modificare direttamente il modello IFC intermedio. In caso contrario, potrebbe risultare impossibile aggiornare il modello di Revit con le modifiche al file IFC originale.