Modifica di un profilo di muro

Nella maggior parte dei casi, quando si posiziona un muro diritto, esso presenta un profilo rettangolare nei prospetti perpendicolari alla sua lunghezza. Se il progetto richiede una forma di profilo diversa o aperture nel muro, è possibile modificare il profilo in prospetto del muro in una vista di sezione o di prospetto.

Progetto con muri non rettangolari e aperture ritagliate

Nota: Non è possibile modificare il profilo in prospetto di un muro che è un arco o un'ellisse in una pianta. Per inserire aperture rettangolari in un muro ad arco, ad ellisse o ad ellisse parziale, è necessario utilizzare lo strumento Apertura muro.

Come modificare il profilo di un muro

  1. Nell'area di disegno, selezionare il muro e fare clic sulla scheda Modifica | Murigruppo Modalità Modifica profilo.
  2. Se la vista attiva è una vista di pianta, viene visualizzata la finestra di dialogo Vai a vista, nella quale è necessario selezionare una vista di prospetto o di sezione adeguata.
    Quando viene aperta una vista appropriata, il profilo del muro viene visualizzato tramite linee modello magenta.
  3. Utilizzare gli strumenti dei gruppi Modifica e Disegna per modificare il profilo in base alle esigenze.
    • Eliminare le linee e disegnare una forma totalmente diversa.
    • Dividere le linee esistenti e aggiungere degli archi.
    • Disegnare aperture o fori.
    Suggerimento: Mentre si sposta e si modifica il rettangolo, vengono visualizzati dei piani di riferimento che indicano la forma e la dimensione originale del muro in modalità di disegno. Se le linee disegnate eseguono uno snap ai piani di riferimento, le estremità delle linee si allineano automaticamente a tali piani, a meno che non vengano sbloccate in modo esplicito. Se si sbloccano le linee disegnate, è possibile modificarle indipendentemente dai piani di riferimento. Se si esce dalla modalità di disegno con le linee disegnate ancora allineate e si sposta un punto di controllo del piano di riferimento, le linee si spostano insieme al piano.
  4. Al termine dell'operazione, fare clic su (Termina modalità di modifica).
Nota: Per ripristinare la forma originale di un muro modificato, selezionare il muro e fare clic sulla scheda Modifica | Murigruppo Modalità Reimposta profilo.

Creazione di superfici con estremità intermedie

Quando si modifica il profilo in prospetto di un muro che si estende su più livelli e si creano intagli come quelli riportati di seguito, i nuovi bordi verticali rappresentano montanti che vengono definiti in Revit come superfici con estremità intermedie. Altri muri possono formare giunti d'angolo con le superfici con estremità intermedie.

Profilo in prospetto del muro modificato per creare intagli

Muro modificato in una vista 3D

È inoltre possibile creare superfici con estremità intermedie utilizzando lo strumento Apertura muro.