Informazioni sulla stampa

L'assimilazione dei termini e dei concetti relativi alla stampa semplificherà il primo approccio alla stampa con il programma.

Qual è la differenza tra stampa e tracciato?

I termini stampa e tracciato possono essere utilizzati in modo intercambiabile per l'output CAD. Tecnicamente, le stampanti generano solo testo, i plotter invece grafica vettoriale. Poiché le stampanti sono divenute sempre più affidabili e sono in grado di generare immagini raster di alta qualità dei dati vettoriali, la distinzione è ormai praticamente inesistente.

Oltre che per l'output su carta, per la stampa elettronica di più fogli di disegno viene utilizzato il termine riassuntivo di pubblicazione. Il processo di generazione di modelli fisici in plastica e metallo viene denominata stampa 3D.

Gestione plotter

Nella finestra di gestione dei plotter vengono elencati i file di configurazione del plotter (PC3) per tutte le stampanti non di sistema che vengono installate. Se si desidera utilizzare proprietà di default diverse da quelle utilizzate in Windows ® , è possibile anche creare file di configurazione del plotter per le stampanti di sistema di Windows. Le impostazioni di configurazione del plotter specificano le informazioni sulla porta, la qualità della grafica raster e vettoriale, le dimensioni del foglio e le proprietà personalizzate che dipendono dal tipo di plotter.

Gestione plotter utilizza l'autocomposizione Aggiungi plotter, che è il principale strumento per la creazione di configurazioni di plotter. Nel corso dell'Autocomposizione Aggiungi plotter, l'utente deve specificare le informazioni sul plotter da configurare.

Layout

Un layout rappresenta una foglio di disegno e in genere include

In genere, un file di disegno contiene un solo layout, ma è possibile creare tutti i layout necessari. La prima volta che si visualizza un layout, questo viene inizializzato e gli viene assegnata un'impostazione di pagina di default.

Una volta eseguita l'inizializzazione, i layout possono essere modificati, pubblicati e aggiunti a gruppi di fogli come fogli.

Impostazioni di pagina

Quando viene creato un layout, è necessario specificare un plotter e impostazioni quali le dimensioni del foglio e l'orientamento. Queste impostazioni vengono salvate nel disegno come impostazione di pagina. Ciascun layout può essere associato a un'impostazione di pagina diversa.

Gestione impostazioni pagina consente di controllare queste impostazioni per i layout e lo spazio modello. È possibile assegnare un nome alle impostazioni di pagina e salvarle per utilizzarle con altri layout.

Se al momento della creazione di un layout non vengono specificate tutte le impostazioni nella finestra di dialogo Imposta pagina, è possibile impostare la pagina immediatamente prima della stampa. Inoltre, è possibile ignorare le impostazioni di stampa esistenti e modificarle al momento della stampa. È possibile utilizzare le nuove impostazioni di pagina temporaneamente, solo per la stampa corrente oppure salvarle.

Stili di stampa

Uno stile di stampa è un metodo facoltativo che consente di controllare la modalità di stampa di ciascun oggetto o layer. Se si assegna uno stile di stampa ad un oggetto o ad un layer vengono sostituite proprietà quali il colore, lo spessore e il tipo di linea per la stampa. Solo l'aspetto degli oggetti stampati è influenzato dallo stile di stampa.

Le tabelle stili di stampa riuniscono gruppi di stili di stampa e li salvano in un file che è possibile applicare al momento della stampa.

Gestione stili di stampa è una cartella che contiene tutte le tabelle stili di stampa disponibili, insieme all'Autocomposizione Aggiungi tabella stili di stampa.

Esistono due tipi di stili di stampa: dipendente dal colore e con nome. In un disegno è possibile utilizzare un solo tipo di tabella stili di stampa. È possibile convertire una tabella stili di stampa da un tipo all'altro.

Per le tabelle stili di stampa dipendenti dal colore, la modalità di stampa è determinata dal colore di un oggetto. I file delle tabelle stili di stampa hanno l'estensione .ctb. Non è possibile assegnare direttamente agli oggetti gli stili di stampa dipendenti dal colore. Per controllare la modalità di stampa di un oggetto, ne viene modificato il colore. Ad esempio, tutti gli oggetti a cui è stato assegnato il colore rosso vengono stampati nello stesso modo.

Le tabelle stili di stampa con nome utilizzano stili di stampa che vengono assegnati direttamente agli oggetti e ai layer. I file delle tabelle stili di stampa hanno l'estensione .stb. Utilizzando queste tabelle, è possibile fare in modo che un oggetto di un disegno venga stampato in modo diverso, indipendentemente dal suo colore.

Etichette di stampa

Un'etichetta di stampa è una riga di testo aggiunta alla stampa. È possibile specificare il punto di inserimento del testo sulla stampa nella finestra di dialogo Etichette di stampa. Attivare questa opzione per aggiungere informazioni specifiche dell'etichetta di stampa, tra cui nome del disegno, nome del layout, data, ora e così via, ad un disegno che verrà stampato su qualsiasi periferica. È possibile scegliere di registrare le informazioni dell'etichetta di stampa in un file di registro invece o oltre che stamparle.

Nota: I disegni creati con un prodotto Autodesk etichettato Versione per studenti sulla barra del titolo della finestra dell'applicazione utilizzano automaticamente un'etichetta di stampa che riporta "REALIZZATO CON UN PRODOTTO AUTODESK VERSIONE PER STUDENTI". La variabile di sistema STUDENTDRAWING indica se il disegno corrente è stato creato con una versione per studenti del prodotto Autodesk.