Informazioni sulla creazione di mesh 3D

Un modello mesh è formato da vertici, spigoli e facce che utilizzano una rappresentazione poligonale, compresi triangoli e quadrilateri, per definire una forma 3D.

A differenza dei modelli solidi, le mesh non hanno proprietà di massa. Tuttavia, come con i solidi 3D, è possibile creare forme mesh elementari, quali parallelepipedi, coni e piramidi.

È possibile applicare ai modelli mesh modifiche non consentite per solidi o superfici 3D. Ad esempio, è possibile applicare pieghe e divisioni, nonché aumentare i livelli di levigatezza. Per dare forma all'oggetto mesh, è possibile trascinare i suboggetti mesh, quali facce, spigoli e vertici. Per ottenere una maggiore granulosità, è possibile rifinire la mesh in aree specifiche prima di modificarla.

Tessellazione mesh

La tassellazione mesh consente di modellare nei dettagli le forme degli oggetti. A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2010, è possibile levigare, piegare, dividere o rifinire il tipo di oggetto mesh di default. Sebbene la creazione di tipi di mesh poligonale e poliedrica esistenti continui ad essere consentita, si consiglia di effettuare la conversione nel tipo di oggetto mesh più recente per ottenere risultati più stabili.

Metodi di creazione di mesh

Per creare oggetti mesh, utilizzare i seguenti metodi:

Informazioni sulla tassellazione

La tassellazione è una raccolta di forme planari che rivestono un oggetto mesh. Le divisioni della tassellazione, visibili negli oggetti mesh non selezionati, marcano gli spigoli delle facce mesh modificabili. Per visualizzare queste divisioni negli stili di visualizzazione Nascosto o Concettuale, impostare VSEDGES a 1.

Quando si levigano e rifiniscono oggetti mesh, si aumenta la densità di tassellazione, ovvero il numero di suddivisioni.

Le mesh altamente rifinite consentono di apportare modifiche dettagliate, ma possono influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Per evitare la creazione di mesh troppo dense e perciò difficili da modificare, regolare i valori massimi di levigatezza, numero di facce e griglia (utilizzare SMOOTHMESHMAXLEV e SMOOTHMESHGRID).

Impostazione delle proprietà di mesh prima e dopo la creazione

È possibile impostare i valori di default che controllano svariate proprietà delle mesh prima o dopo avere creato un oggetto mesh.