Esercitazione: Creazione e aggiunta di dati ad una superficie

In questa esercitazione viene illustrato come creare una superficie TIN, quindi aggiungere alla superficie dati delle curve di livello, delle linee di discontinuità e dei contorni.

Quando si crea una superficie, il nome viene visualizzato nella raccolta Superfici della scheda Prospetto dell'Area strumenti. Da questa posizione, è possibile eseguire altre operazioni, ad esempio aggiungere dati e modificare la superficie. Appena creata, la superficie è vuota, pertanto non è visibile nella Carta.

Diventa visibile solo dopo l'inserimento dei primi dati, a seconda delle impostazioni di visualizzazione specificate nello stile della superficie di riferimento.

Triangolazioni

Una superficie TIN è composta dai triangoli che formano una TIN (Triangulated Irregular Network). Una linea TIN è una delle linee che compongono la triangolazione di superficie.

Per creare linee TIN, i punti di superficie più vicini tra loro vengono collegati in Autodesk Civil 3D. Le linee TIN formano dei triangoli. La quota altimetrica di un punto qualsiasi nella superficie viene definita attraverso l'interpolazione delle quote altimetriche dei vertici dei triangoli in cui si trova il punto.

Una superficie TIN con linee curva di livello visualizzate

Dati delle curve di livello

Le curve di livello costituiscono la rappresentazione grafica delle variazioni delle quote altimetriche di superficie. È possibile creare una superficie dalle curve di livello disegnate come semplici polilinee 2D o 3D con dati delle coordinate x, y e z.

Contorni

I contorni sono polilinee chiuse che influiscono sulla visibilità dei triangoli all'interno o all'esterno delle polilinee. Un bordo esterno definisce le estensioni della superficie. Tutti i triangoli all'interno del contorno sono visibili e tutti i triangoli all'esterno del contorno sono invisibili.

Le aree nascoste dai contorni non sono incluse nei calcoli, quali l'area totale e il volume.

I contorni della superficie vengono definiti selezionando poligoni esistenti nella Carta La definizione della superficie visualizza l'ID numerico e un elenco di vertici per ciascun contorno.

Una superficie prima dell'aggiunta di un contorno esterno non distruttivo

Gli effetti di un contorno esterno non distruttivo

Linee di discontinuità

Le linee di discontinuità definiscono gli oggetti di superfici lineari, quali muri di sostegno, cordoli, colmi di displuvio e corsi d'acqua. Le linee di discontinuità impongono alla triangolazione di superficie di correre lungo la linea di discontinuità. I triangoli non attraversano una linea di discontinuità.

Le linee di discontinuità sono fondamentali per la creazione di un modello di superficie accurato. A determinare la forma del modello è l'interpolazione dei dati, non solo i dati stessi.

È possibile utilizzare linee 3D o polilinee 3D come linee di discontinuità. Ogni vertice sulla polilinea viene convertito in un punto TIN con le stesse coordinate XYZ. Per le linee 3D, ogni linea selezionata viene definita come linea di discontinuità a due punti.