Utilizzo di Servizio di parametri in Revit

Utilizzare Servizio di parametri per gestire i parametri condivisi e importarli in una sessione di Revit.

Gestione: da Revit è possibile avviare Servizio di parametri passando alla scheda Gestisci (Servizio di parametri) sulla barra degli strumenti. Da questa finestra, se si è un amministratore, è possibile gestire i parametri. Se non si è un amministratore, è possibile consultare il servizio per visualizzare i parametri disponibili.

Aggiunta di parametri a Revit: dovrebbe essere possibile aggiungere parametri da Servizio di parametri in qualsiasi punto in cui è attualmente possibile aggiungere parametri condivisi. Avviare il servizio cercando l'icona (Servizio di parametri).

È possibile aggiungere parametri da ciascuna delle seguenti finestre di dialogo:

  • Parametri di progetto
  • Abachi di categorie singole e multiple
  • Computi dei materiali
  • Abachi di elenchi di tavole
  • Abachi di blocchi annotazioni
  • Abachi di elenchi di viste
  • Modifica delle famiglie (Tipi di famiglia)
Nota: Quando si accede a Servizio di parametri da Revit, selezionare il pulsante di commutazione per mostrare o nascondere i parametri presenti nel modello attivo.
  1. Selezionare Aggiungi dal servizio da una qualsiasi delle finestre di dialogo riportate sopra per avviare Servizio di parametri. Questo workflow consente solo di effettuare ricerche, filtrare la vista e aggiungere parametri al modello di Revit.
  2. Selezionare uno o più parametri e, quando si individuano i parametri che si desidera utilizzare, selezionare il pulsante Aggiungi al modello di Revit.
  • I parametri con una categoria di default impostata nel servizio possono essere importati direttamente in un progetto di Revit. Queste associazioni fungono da valori di default per i parametri. Per i parametri senza una categoria di default dovrà essere definita la loro categoria una durante l'importazione.
  • Le famiglie verranno associate alla rispettiva categoria e non è necessario impostare una.
  • I parametri con un tipo/un'istanza di default impostato nel servizio possono essere importati direttamente in un progetto di Revit. Queste associazioni fungono da valori di default per i parametri. Per parametri senza un tipo/un'istanza di default dovrà essere definito il loro tipo/la loro istanza durante l'importazione.
  • I parametri caricati in un modello di edificio di Revit sono disponibili in Parametri di progetto. I parametri caricati in una famiglia di Revit sono disponibili in Tipi di famiglia. I parametri caricati dal servizio possono essere gestiti come qualsiasi altro parametro condiviso.

Impostazione e accesso

Per accedere all'URL Web per Servizio di parametri:

  1. In qualità di amministratore dell'account, accedere ad Autodesk Construction Cloud.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Autodesk Construction Cloud Docs, vedere Utilizzo di parametri con i documenti Autodesk.

  2. Selezionare il collegamento Account Administration nell'angolo superiore destro.
  3. Selezionare Library dalla navigazione a sinistra.
  4. Selezionare la scheda Parameters.
  5. Per avviare una prima impostazione, selezionare Create Parameter Collection.
    Nota: Attualmente è possibile creare solo una raccolta di parametri. Stiamo pianificando di utilizzare le raccolte di parametri per consentire workflow futuri nella gestione dei parametri. Inviare feedback su questo workflow al forum di Revit.
  6. Una volta creata la raccolta, selezionarla nell'elenco e selezionare Edit nel pannello a destra per impostare la raccolta di parametri.
  7. Al termine della modifica, selezionare Done per tornare ad Autodesk Construction Cloud.
    Nota: Solo un amministratore dell'account può accedere a Servizio dei parametri dall'interfaccia Web di Autodesk Construction Cloud. Inviare feedback su questo workflow al forum di Revit.

Per accedere a Servizio di parametri da Revit:

Il servizio può essere avviato da Revit accedendo alla scheda Gestisci della barra multifunzione e selezionando Servizio di parametri.

Nota: Per accedere a Servizio di parametri, è necessario eseguire l'accesso con Autodesk Account.

Account

I parametri nel servizio sono organizzati in un account Autodesk Construction Cloud. Nella parte superiore sinistra della pagina è presente un menu a discesa in cui sono elencati tutti gli account a cui si ha accesso.

Creazione di nuovi parametri

Per creare manualmente un nuovo parametro, selezionare il pulsante +. È necessario compilare il nome, la disciplina, il tipo di valore e il gruppo di tavolozze delle proprietà. Selezionare almeno una categoria a cui il parametro deve essere associato come default, nonché scegliere se il parametro è un parametro di tipo o di istanza.
Nota: I nomi dei parametri non possono contenere i seguenti simboli:
 \ : { } [ ] | ; < > ? ` ~
+ - * / ^ = \' " $ %

Per caricare definizioni di parametri esistenti, vedere Caricamento di parametri.

Modifica di parametri esistenti

Quando si seleziona un parametro, nella schermata viene aperta la finestra Parametri dettagliati.

È possibile modificare i seguenti dati per un parametro:
  • Associazioni di categorie
  • Gruppo di tavolozze delle proprietà
  • Tipo/ Istanza
  • Descrizione
  • Flag nascosto
Nota: Nome del parametro, disciplina, tipo dati e flag di sola lettura non sono modificabili dopo la creazione di un parametro.

Modifica delle funzionalità (solo per gli amministratori)

Archiviazione di un parametro

Archiviare un parametro per rimuoverlo dalla vista in Servizio di parametri. Dopo l'archiviazione di un parametro, non sarà più possibile aggiungerlo ad un modello di Revit. L'archiviazione di un parametro non può essere annullata.

  1. Quando è attiva la vista elenco, fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione alla fine di una riga nella tabella dei parametri.
  2. Selezionare Archivia e confermare che si desidera archiviare il parametro.

Modifica vista

Utilizzare Modifica vista per modificare le impostazioni di ciascun parametro relative a categoria, tipo/istanza e gruppo di tavolozze delle proprietà. È possibile selezionare più parametri per apportare più modifiche contemporaneamente.

È possibile accedere a Modifica vista facendo clic sulla scheda con l'icona a forma di matita. Dopo aver apportato modifiche ai parametri selezionati, fare clic sul pulsante Applica per applicare le modifiche o fare clic su Ignora per annullare le modifiche.

Suggerimento: In Modifica vista, ordinare i parametri in base allo stato per visualizzare i parametri che potrebbero non contenere dati.

Aggiungi a Revit e Conferma impostazioni (per tutti gli utenti)

Conferma impostazioni consente di modificare i dati dei parametri prima di caricarli in Revit. Qualsiasi utente può modificare le impostazioni dei parametri relative a categoria, tipo/istanza e gruppo di tavolozze delle proprietà. Quando si aggiungono parametri a Revit, selezionare i parametri e utilizzare il pulsante Conferma impostazioni. Nella vista Conferma impostazioni, esaminare le impostazioni dei parametri e apportare eventuali modifiche, quindi utilizzare Aggiungi a Revit per aggiungere i parametri al modello di Revit.

Le modifiche a Conferma impostazioni vengono applicate solo all'operazione di caricamento dei parametri corrente. Le impostazioni dei parametri salvate in Servizio di parametri non cambiano.

Nota: Il pulsante Aggiungi a Revit verrà disattivato se mancano dei parametri per la categoria o il tipo/l’istanza.

Etichettatura di parametri

Nella vista di etichettatura, è possibile organizzare i parametri nel modo desiderato associando etichette. È possibile esaminare le etichette assegnate al parametro e rimuovere quelle eventualmente superflue.

  1. Selezionare uno o più parametri nella tabella.
  2. Quindi utilizzare il pulsante a comparsa Aggiungi etichette per associare o dissociare le etichette nei parametri selezionati.
  3. Digitare la casella di testo per cercare le etichette o per crearne di nuove.
  4. Per attivare la creazione di una nuova etichetta, fare clic sulla casella di controllo accanto all'etichetta; verrà applicata al parametro selezionato e ora sarà disponibile per l'applicazione ad altri parametri.
  5. Selezionare la X alla fine del nome dell'etichetta per rimuoverla da tale parametro.

Ricerca di parametri

  1. Per cercare i parametri, immettere la query di ricerca nella casella in alto a destra della finestra Servizio di parametri. La ricerca di parametri verrà eseguita in base al nome.
  2. Per filtrare i parametri nei risultati della ricerca, attivare il pannello dei filtri dall'icona dei filtri a destra del riquadro di ricerca. I parametri possono essere filtrati in base a gruppo di tavolozze delle proprietà, disciplina, tipo di dati, categoria ed è possibile specificare se si tratta di un parametro di tipo o di istanza.
  3. Utilizzare il pulsante Salva questa ricerca nell'angolo inferiore destro del riquadro dei filtri per salvare la ricerca corrente per un utilizzo successivo.
  4. Passare alla scheda Filtri salvati per richiamare o eliminare una ricerca salvata.

Caricamento di parametri in Revit

Quando si avvia il servizio da Revit da una finestra in cui è possibile aggiungere parametri, selezionare uno o più parametri. Dopo aver selezionato i parametri desiderati, selezionare Aggiungi al modello di Revit. È possibile utilizzare MAIUSC+clic per selezionare più parametri contemporaneamente.