Filtro dei dati di un abaco

La scheda Filtro della finestra di dialogo Proprietà abaco (o della finestra di dialogo Proprietà computo dei materiali) consente di creare filtri per limitare la visualizzazione dei dati in un abaco.

Video: Filtro dei dati di un abaco

È possibile creare fino a 8 filtri. I dati verranno visualizzati solo se tutti i criteri vengono soddisfatti.

Per creare i filtri è possibile utilizzare molti tipi di campi di abaco, ad esempio testo, numero, intero, lunghezza area, volume, sì/no, livello e abaco chiave.

I seguenti campi di abaco non supportano i filtri:

Nota: Nei filtri viene applicata la distinzione fra maiuscole e minuscole.

La creazione di un filtro è basata sui campi del progetto. Per creare un filtro basato su un campo non visualizzato nell'abaco, aggiungere il campo all'elenco Campi di abaco e quindi nasconderlo nella scheda Formattazione.

Ad esempio, è possibile utilizzare un filtro in un abaco di porte che si desidera filtrare in base al livello. Nella scheda Filtro, scegliere Livelli come parametro di filtro e impostarne il valore su Livello 3. Nell'abaco vengono visualizzate solo le porte situate sul livello 3.

Inoltre, è possibile filtrare la vista per tavola. Gli abachi mostreranno solo gli elementi visualizzati nelle finestre della tavola in cui è posizionato l'abaco. Esistono alcune limitazioni quando si esegue il filtraggio per tavola:

Video: Filtraggio di un abaco in base alla tavola